Agenda Legale, iPad e iPhone associati al tuo account
Gli utenti che usano il Cloud della nostra Agenda Legale sui loro iPhone e iPad, sanno che possono mantenere aggiornati e sincronizzati un massimo di tre dispositivi.
Fino a pochi giorni fa bisognava ricorrere al supporto tecnico quando si superava tale limite ad esempio a causa della sostituzione di un vecchio iPad o iPhone. Con la nuova versione l’utente può decidere in autonomia quali dispositivi dismettere, tutto all’interno dell’app Agenda dell’Avvocato.
Una volta aggiornata l’app all’ultima versione (6.1.3 o successive) si vedrà comparire una nuova voce nelle preferenze “I tuoi dispositivi”. Selezionando questa nuova funzionalità, l’utente, potrà accedere alla lista dei dispositivi (iPad e iPhone usati negli anni) connessi con la propria Agenda Legale.
L’utente dovrà sempre fare in modo che il numero dei dispositivi attivi (quelli con icona verde nell’immagine seguente) non superino mai il numero di 3. Se ciò dovesse accadere l’utente dovrà decidere quale tra i dispositivi non è più in uso e può essere, quindi, dismesso.
I dispositivi attivi hanno icona verde, mentre quelli dismessi hanno icona grigia.
È importante notare che il dispositivo usato per accedere alla funzionalità è indicato nell’elenco tramite la voce (questo dispositivo), questo per evitare che l’utente dismetta l’iPad o l’iPhone in uso.
Dettagli di un dispositivo
Selezionando un dispositivo si accede ad una scheda di dettaglio che aiuta nell’identificazione dell’iPad o iPhone in oggetto. Come prima cosa osserviamo il dettaglio di un iPad attivo.
Oltre al nome, molto utile per identificare il dispositivo, ci sono altre informazioni utili:
- Codice di supporto, un codice da usare quando si contatta il supporto per problemi legati a un dispositivo in particolare;
- Ultimo Accesso, utile per capire su il dispositivo è stato utilizzato di recente oppure no;
- Stato Abilitato, indica un dispositivo ancora attivo;
Osserviamo il caso di un iPhone dismesso.
Oltre alle informazioni descritto in precedenza, osserviamo quanto segue:
- Stato Disabilitato indica un dispositivo dismesso e dunque non più attivo nel cloud;
- Disabilitati il, indica la data in cui è stato dismesso.
Dismissione di un dispositivo
Dismettere un dispositivo significa sconnetterlo per sempre dal proprio account in cloud.
La dismissione di un iPhone o iPad è un’operazione irreversibile. I dati in cloud sincronizzati con il dispositivo verranno cancellati una volta dismesso.
Alcuni casi in cui è bene dismettere il dispositivo:
- Vendita o sostituzione;
- Smarrimento;
- Furto;
La dismissione non cancella i dati dal dispositivo. Cancella i dati dal cloud e inibisce l’accesso al proprio account.
In caso di dismissione per cessione, sostituzione o vendita di un iPhone o iPad è bene anche rimuovere l’app e tutti i dati in essa contenuti.
In caso si tenti di dismettere il dispositivo che si sta utilizzando, Agenda dell’Avvocato impedirà l’errore mostrando il messaggio riportato nell’immagine precedente. Per una maggiore sicurezza sarà possibile disabilitare solo i dispositivi non in uso.
Se invece l’utente accede al dettaglio di un dispositivo diverso da quello che sta usando, avrà a disposizione il comando in rosso per la dismissione del dispositivo. L’immagine seguente mostra quanto descritto.
Sicurezza dei dati
Consigliamo ai nostri utenti di mantenere aggiornata la lista dei dispositivi autorizzati e di dismettere i vecchi dispositivi. Per una maggiore sicurezza ricordiamo di rimuovere sempre l’app e i dati ad essa associati in caso di vendita o cessione del dispositivo.
Supporto
Se avete domande o dubbi sull’utilizzo della funzionalità sopra descritta, prima di agire, non esitate a contattare il supporto tecnico.
Restiamo in contatto
Nei prossimi giorni pubblicheremo dei post specifici per illustrare al meglio le nuove funzionalità agli utenti che potranno usufruirne quotidianamente. Nel frattempo potete commentare e seguirci su: